Il Sondino


Non si può fare la Nutrizione Artificiale senza il sondino. Il sondino è molto sottile ed è fatto per restare in sede per anni senza dare alcun fastidio. Dopo 10 minuti dal posizionamento la sensazione di avere un corpo estraneo in gola va via definitivamente e si può restare col sondino per anni senza avvertirlo, come fosse un ponte su di un dente o una dentiera. Non c'è alcun pericolo che il sondino determini decubiti o lesioni di altro genere alla faringe, all'esofago o allo stomaco in quanto è piccolo e molto morbido.
Stabilito questo punto che è molto importante vediano che problemi si può avere a causa del sondino.

Qui di seguito si parla dei problemi connessi al sondino e anche dei problemi della stomie .


PROBLEMA: Il sondino era fissato con i cerotti e il segno rosso che che prima era vicino al naso adesso si è spostato verso l'orecchio per più di 10 cm. Che fare?
SOLUZIONE: Lavate bene il sondino cona un siringone d'acqua. Mettete dentro la vostra guida per almeno 30 cm e spingete il sondino dentro fino a quando il segno rossi si ritrova mella solita posizione.

PROBLEMA: Il cono di plastica che raccorda il sondino alla pompa esce di continuno e non riuscite a tenerlo in posizione. Che fare?
SOLUZIONE: Dovevate lasciare il cono di plastica in posizione e non staccarlo mai dal sondino. Invece lo avete spesso disconnesso e adesso il cono di raccordo del sondino si è dilatato e non trattiene più il cono di plastica. Con una forbice robusta dovete tagliare l'ultimo segmento del cono di plastica: adesso il cono entra profondamente nel sondino e tiene molto bene. Ma dovete lasciarlo sempre in posizione senza cambiarlo o toglierlo mai altrimenti il sondino continua a dilatarsi.

PROBLEMA: Il sondino è fissato con la briglia e alcule legature si sono staccate. Che fare?
SOLUZIONE: Non fate nulla, ma avvistate il Centro. Non provate a mettere deille legature voi: potreste strozzare il tubo o stringere troppo la briglia che finisce per decubitare sul naso.