Commento all'articolo su La Repubblica del 8 Febbraio 2011





Elvira Naselli descrfive la NEC con grande precisione e brevità. Il trattamento è esattamente delineato nella sua tecnica e nelle sue implicazioni. L'intervista a me è molto breve, ma molto attenta a riprodurre le mie esatte parole.
Si può criticare il fatto che riporti i commenti di vari dietologi senza darmi la possibilità di controbattere. Ma qui abbiamo tutto lo spazio per farlo.


critica: "(la NEC) è inadatta per gli obesi e ancor di più per i pazienti in sovrappeso"

E' un'affermazione categorica che però alla fine è solo un parere spassionato di uno che questo trattamento non l'ha mai fatto e non fa riferimento a nessun motivo particolare. Non vale niente.

critica: "intanto non si capisce perchè usare il sondino quando la stessa miscela si può semplicemente bere"

Le bustine di proteine da bere sono in circolazione da 20 anni e non hanno mai avuto fortuna semplicemente perchè non funzionano. L'interruzione notturna fa sì che il paziente riduce i chetoni, aumenta la fame e va a incidere sulla massa cellulare. Succede quello che non deve succedere mai: il paziente scende di peso sacrificando la sua massa muscolare.

critica: "quando si toglie il sondino i pazienti ingrassano di nuovo e con gli interessi e il peso che si perde non è grasso ma massa magra, cioè muscolo"

Affermazione gratuita che è esattamente l'opposto del vero. I pazienti perdono massa grassa per almeno due buoni motivi:
- l'impedenziometria effettuata prima e dopo ogni ciclo lo testimonia
- gli stessi chetoni che si svilupopano nel sangue, nelle urine e nellaria espirata altro non sono che massa grassa che viene eliminata.
Questo fa sì che la perdita di peso è tendenzialmente stabile e non solo temporanea.

critica: "Questa terapia si usa quando si deve sottoporre un paziente ad un intervento chirurgico e deve perdere peso velocemente"

Ma se si afferma che viene usata per perdere peso velocemente nei pazienti chirurgici, perchè non si potrebbe usare in tutti i pazienti? Visto, tra l'altro, che non comporta alcun rischio di alcun genere?

critica: "Tutte le linee guida internazionali vietano l'uso di lassativi, diuretici e estratti tiroidei per perdere peso"

Nella NEC non si usano diuretici nè estratti tiroidei. Una modesta dose di lassativi viene data solo per compensare la mancanza di scorie della miscela nutrizionale.

critica: "L'impedenziometria serve solo a misurare l'acqua corporea"

E' falso. L'impedenziometria misura l'acqua e la massa cellulare e da questa si ricava la massa grassa. E' uno dei metodi di misurazione della composizione corporea. Probabilmente anche il più diffuso.

critica: "(i pazienti del Prof.Cappello) vengono dopo aver riacquistato anche più del peso di partenza.... La NEC può danneggiare reni e fegato"

Affermazione che può essere vera (ma non dà un dato numerico) o anche falsa visto che poi afferma che la NEC (una quantità assolutanmente normale di proteine che viene somministrata in un arco di tempo molto breve) avrebbe effetti devastanti. Il solito partito preso.