Commento all'articolo sul La Nazione del 26 aprile 2011
critica: "non si può nutrire una persona soltanto con dei liquidi"
Questa affermazione, come l'altra "non si può vivere di sole proteine" rispecchia un errore di fondo: considerare la NEC come una dieta. In realtà la NEC è solo un ciclo di 10 gg di Nutrizione Artificiale: nessuno vuole nutrire i pazienti di soli liquidi o sole proteine. Finiti i 10 gg il paziente torna a dieta libera.Una dieta di sole proteine è un assurdo, 10 gg di Nutruizione Artificiale con sole porteine è una cosa assolutamente normale e, specialmente, efficace.
critica: "Nutrendosi soltanto di proteine per 10 gg, il rene ed il cuore avranno dei danni"
E' falso. 10 gg di NEC corrispondono a 200 gr di carne al giorno per 10 gg. Una quantità di porteine che è anche inferiore a quella che il paziente assume nella sua dieta normale. Si tenga conto che una bistecca fiorentina di 400gr corrisponde a 2 giorni interi di NEC! Il fatto poi che le proteine vengono assunte senza altro apporto di nutrienti non può portare alcun danno nè al cuore, nè al rene sempre che la durata del trattamento non si prolunghi per mesi. Creare allarmismi del genere è ingenuo e depone per una scarsa professionalità.
critica: "I chili si perdono, ma si riprendono subito dopo"
Sarà vero per molte diete che fanno perdere peso riducendo la massa muscolare (tipo il trattamento con anfetamine o la cocaina citata dal testo), ma non è affatto vero per le diete che fanno ridurre la massa grassa. Con la NEC due cose testimoniano che la perdita di peso è determinata dalla perdita di grassi: da una parte c'è l'impedenziometria misurata prima e dopo il ciclo che dimostra la perdita di grasso. Dall'altra lo stesso formarsi dei chetoni (che sono lo scindersi degli acidi grassi del tessuto adiposo) dimostra sicuramente che massa grassa viene perduta. Se si perde massa grassa la perdita di peso ha tutti i presupposti per essere stabile