Commento all'articolo sul Messaggero del 14 aprile 2011




affermazione: il trattamento NEC costa "una cifra che oscilla sui 500 euro"

Non è vero. Il primo ciclo di NEC costa 167 euro e i successivi 120. A questo va aggiunto il costo dei materiali (70 euro per le donne e circa 100 per gli uomini). Si deve lasciare una caparra di 300 euro che viene restituita quando si restituisce la pompa. Da questo bisogna sottrarre il costo di 10 colazioni, 10 pranzi e 10 cene che il paziente risparmia in quanto per 10 gg non assume nulla per bocca. Fate voi i conti!

critica: "le proteine non dovrebbero rappresentare più del 10-15% del fabbisogno quotidiano"

Questa affermazione, come l'altra "non si può vivere di sole proteine" rispecchia un errore di fondo: considerare la NEC come una dieta. In realtà la NEC è solo un ciclo di 10 gg di Nutrizione Artificiale: nessuno vuole nutrire i pazienti di soli liquidi o sole proteine. Finiti i 10 gg il paziente torna a dieta libera.Una dieta di sole proteine è un assurdo, 10 gg di Nutruizione Artificiale con sole porteine è una cosa assolutamente normale e, specialmente, efficace.

critica: "Questo evvesso di azoto minaccia i reni, il fegato ed il cuore" " si potrebbe rischiare anche la dialisi"

E' falso. Un calcolo completamente sbagliato. L'azoto viene pordotto dalle proteine: più proteine si introducono con l'alimentazione più azoto viene pordotto e deve essere escreto dal rene. Ora la media del peso dei quasi 30.000 pazienti che hanno fatto questa cure era circa 100 kg. Questi pazienti prima di fare la NEC assumevcano quello che i dietologiraccomandano di quantità di porteine, ossia 1gr di proteine per kg di peso corporeo, quindi assumevano 100 gr di proteine. Una volta iniziata la NEC hanno assunto una media di 55 gr di proteine al gionro ed escreto dunque molto meno proteine di prima. Il rene durante la NEC è in vacanza, si depura, non viene sovraccaricato o addirittura danneggiato! Che poi io pazienti possano addirittura finiore in dialisi è un'affermazione ridicola anche per le conoscenze di uno studente di medicina.

critica: "comincio a vederne parecchi (pazienti del porf.Cappello)" "i loro esami clinici non sono per nulla confortanti"

Queste affermazioni, alla luce di quanto detto sopra, non sono assolutamente credibili. Parole buttate lì a caso. Molto poco professionale. Ci si poteva aspettare di più da un personaggio del genere.