MGNMCL
Un anno fa pesava 90, poi dolore a deglutire e deve essere sottoposto a trattamenti radianti, ma non riesce a deglutire e perde 20 kg. Messo il sondino riesce a mantenere bene il suo peso e continua a fare le sue cure da quasi un anno.
MNTLMP
Pesava 69kg 14 anni fa poi viene operata di asportazione del pancreas. L’intervento causa una serie di problemi e quando la paziente viene a mettere il sondino pesava 43 kg. Il peso risale fino a 57 kg e dopo quasi un anno la paziente viene sottoposta ad un intervento chirurgico che la ripristina ad una vita normale. A distanza di anni presenta una complicanza infettiva e ha bisogno di un nuovo trattamento.
PTCPLA
Da 40 anni soffre di una patologia rara per cui è stata sottoposta a 34 interventi chirurgici. Inizia da qualche settimana un ciclo di Nutrizione Artificiale per evitare un ulteriore intervento.
RGNRSO
Pesava 72kg, poi rottura di un aneurisma cerebrale, diventa disfagica e mettono una PEG. Da allora si nutre con la Nutrizione Artificiale. In trattamento da 4 anni.
RMNMCR
8 anni fa pesava 51kg, poi scoprono una malattia della lingua per cui deve essere sottoposta ad un intervento chirurgico molto complesso. Residua una grave disfagia per cui viene fatta una PEG che però è malfunzionante. Inizia la Nutrizione Artificiale che risolve ogni problema e lei recupera progressivamente la sua capacità di alimentarsi normalmente anche se ancora, a distanza di 8 anni, ha bisogno di una integrazione di Nutrizione Artificiale.
DGSMRA
Bene fino a 11 anni fa poi problema intestinale e fa una serie di interventi per cui subisce una grave riduzione dell’intestino. Dieci anni fa viene a mettere il sondino e da allora vive con la Nutrizione Artificiale. Pesa 62 che è il peso ideale.
MNGVCN
Pesava 70 kg fino a 5 anni fa, poi serie di interventi chirurgici per l’asportazione della massa retroperitoneale con grave calo ponderale. Quando viene a mettere il sondino pesava 35. Recupera rapidamente e adesso pesa 68kg che è il suo peso ideale ed è stabile da 4 anni a questo peso.
CFLRND
bene fino a 22 anni fa e pesava 85, poi inizia a presentare una serie di ictus che progressivamente lo paralizzano e finisce per non poter più ingoiare. Messa la PEG 2 anni fa e si nutre con la Nutrizione Artificiale.
CRPLDN
Fino a 2 anni fa pesava 58, poi ittero e viene operata di pancreasectomia totale. Dopo l’intervento pesava 45, si alimenta per os, ma poco e continua a scendere di peso. Quando viene a mettere il sondino pesava 26 kg! Dopo due anni di sondino pesa 54 kg, che è il suo peso ideale. Ha già iniziato lo svezzamento.
TRTLRA
Bene fino a 2 anni fa e pesava 58 poi disturbi del carattare e vuoti di memoria improvvisi. Inizia ad avere tremori e sbandamenti. Viene diagnosticata una grave malattia degenerativa. Comincia la disfagia. Pessa la PEG e fa la Nutrizione Artificiale Domiciliare da 2 anni. peptamen
SCPDAA
Pesava 69 kg poi inizia a fare cose strane e viene fatta diagnosi di una malattia degenerativa del cervello. Inizia la disfagia e adesso è da e2 anni in Nutrizioe Artificiale.
BCCFNC
Pesava 62 fino all’anno scorso e poi progressivamente scende di peso fino a 40 nell’ultimo mese. La gastroscopia è negativa. Messo il sondino da pochi giorni.
VNGGNN
bene fino a 7 anni fa e pesava 50, poi fa radioterapia e chemio per una lesione del massiccio facciale, bene fino ad un anno fa poi viene sottoposta ad intervento chirurgico sul laringe e ne residua una fistola per cui da 6 mesi è in Nutrizione Artificiale.
CPLPQL
14 anni fa pesava 80, poi un intervento chirurgico addominale e scende di quasi 30 kg, presenta poi degli episodi di occlusione intestinale per cui viene rioperato due volte e l’intestino viene resecato estesamente e si formano 6 fistole intestinali. Inizia con la Nutrizione Parenterale e poi passa Aa Nutrizione Enterale. Le fistole si chiudono, a una rimane aperta ed è necessario chiuiderla chirurgicamente. Adesso il paziente non ha più fistola ma l’intestino è troppo corto per permettergli un’alimentazione normale. Continua il trattamento domiciliare da 11 anni.
CSRGFV
10 anni fa emorragia cerebrale e rimane allettata. Non riesce più ad ingoiare. Viene fatta una PEG e da 10 anni è in trattamento domiciliare.
RNCGLN
Pesava 55, poi una malattia dell’intestino la porta a scendere di peso lentamente nell’arco di 10 anni fino a 38 kg. Inizia trattamento con Nutrizione Enterale domiciliare e recupera rapidamente il suo peso, ma da allora periodicamente ha necessità di recuperare il suo peso facendo di tanto in tanto cicli di nutrizione artificiale.
SBASNT
Pesava 65, disfagia dopo radioterapia per una lesione della bocca, diventa disfagico e perde 10 kg. Fatta una PEG. In Nutrizione Artificiale da 12 anni.
SCHLNU
Nata con una rara anomalia cromosomica. Pesava 42 quando viene operata di asportazione dello stomaco. Poi una serie di complicanze. Fa pure il rene artificiale. Quando esce dall’ospedale pesa 21 kg. Inizia nutrizione Enterale e grazie ad una madre meravigliosa recupera 30 kg di peso. In cura da 12 anni.
ZCCGUO
Soffre di acalasia da 3 anni. Non si riesce a dilatare l’esofago. Fatta una peg ed è in trattamento domiciliare da 2 anni.

DLSFPP
Presenta una grave schemia cerebrale al momento del parto che causa un grave danno cerebrale. Curato a casa per 29 anni. Inizia a fare polmoniti ricorrenti. Fanno la PEG, ma sta sempre male e pesa 25 kg. Inizia la Nutrizione Artificiale e adesso vive a casa sua da 12 anni e pesa 41 kg che è il suo peso ideale.