MRARSO
8 anni fa pesava 60 kg, poi si ustiona l’esofago e fanno una digiunostomia. Quando inizia Nutrizione Artificiale pesava 44 kg. Recupera peso rapidamente fino a 51 che il peso ideale. Viene sottoposta ad interventi chiurrgici, ma non recupera la capacità di ingoiare. In cura da 6 anni.















VLLPPN
Corea di Hungtington, una malattia rara che progressivamente è andata peggiorando fino a portarlo ad avere difficoltà ad ingoiare. Fa una polmonite e allora vengono a fare la PEG. Ma anche con la PEG aveva problemi di transito intestinale per cui viene messo un drenaggio gastrico. Adesso è al peso ideale e sta molto bene. In cura da 7 anni.








BCCFNC
Nata con un grave danno cerebrale, a 22 anni deve mettere il sondino. Pesa 19 kg. Recupera peso rapidamente e adesso è in cura da 21 anni. Pesa 50kg.















PLNVTR
Pesava 86 kg, poi presenta una serie di problemi al faringe e viene operato più volte. Alla fine pesava 56 kg. Viene a mettere il sondino e recupera il peso rapidamente fino al suo peso ideale di 73 kg. Fatta PEG. Si nutre con la Nutrizione Artificiale da 8 anni.

















MRZALS
Sedici anni fa muore il marito e inizia progressivamente la demenza. E’autosufficiente per 2 anni, poi si alletta e inizia ad aver problemi a deglutire. Quando mette il sondino pesava 36 kg. Recupera peso rapidamente e ariva a 60 kg. In cura da 11 anni.















VZZCRN
bene fino a 9 anni fa poi inizia a dimenticare le cose, si perdeva per strada e non riconosceva le persone, poi la malattia neurologia si estende e 2 anni fa è stato necessario mettere il sondino a causa della disfagia. Da allora è stabile al suo peso ideale.















TDRFNC
bene fino a 17 anni fa, e pesava 84, poi serie di ictus che causano una grave disfagia. In trattamento da 4 anni. E’ stabile al suo peso ideale di 70.

















RGNGRZ
Pesava 63 kg quando viene sottoposto ad intervento sulla lingua che causa una grave disfagia. Fatta una PEG inizia Nutrizione Artificiale. Fa riabilitazione e Nutrizione Artificiale da 6 anni. Il peso è stabile a 60 kg che è il valore ideale


















MNGVCN
Pesava 70 kg fino a 5 anni fa, poi serie di interventi chirurgici per l’asportazione del massa retroperitoneale con grave calo ponderale. Quando viene a mettere il sondino pesava 35. Recupera rapidamente e adesso pesa 68 che è il suo peso ideale ed è stabile da 4 anni a questo peso.
















DGSMRA
Pesava 70 kg fino a 5 anni fa, poi serie di interventi chirurgici per l’asportazione del massa retroperitoneale con grave calo ponderale. Quando viene a mettere il sondino pesava 35. Recupera rapidamente e adesso pesa 68 che è il suo peso ideale ed è stabile da 4 anni a questo peso.
















CRSMLS
bene fino a 8 anni fa e pesava 65, poi dopo un’anestesia per un problema ortopedico comincia a dimenticare le cose e peggiora progressivamente. 5 anni fa quando viene a mettere il sondino pesava 41 kg. Recupera rapidamente e adesso pesa 55 kg che è il peso ideale.

















DLSFPP
Presenta una grave schemia cerebrale al momento del parto che causa un grave danno cerebrale. Curato a casa per 29 anni. Inizia a fare polmoniti ricorrenti. Fanno la PEG, ma sta sempre male e pesa 25 kg. Inizia la Nutrizione Artificiale e adesso vive a casa sua da 12 anni e pesa 41 kg che è il suo peso ideale.













SCTFRC
Sindrome di Down. Riesce ad alimentarsi normalmente per oltre 50 anni, poi inizia la disfagia. Non riesce più ad alimentarsi e specialmente a bere. Da 4 anni vive col sondino e sta bene.














BSLMGS
7 anni fa pesava 60 poi inizia a dimenticare le cose, lavava i piatti senza detersivo,faceva la pasta senza mettere l’acqua. La malattia neurologica progredisce e finosce per non poter più ingoiare. Messo il sondino un anno fa quando pesava 49, adesso è al suo peso abituale.















CSNMRC
20 anni fa pesava 100 kg, poi inizia ad aver problemi a parlare e si scopre che si tratta di una malattia che produce una paralisi progressiva, da 13 anni non riesce più ad ingoiare e perde 40 kg di peso. Viene fatta una PEG. Da allora vive con la Nutrizione Artificiale. Il peso risale al valore ideale di 77 kg e si mantiene facilmente. In trattamento da 13 anni.














CZZDAA
Bene fino a 8 anni fa poi frattura del piede sx, dopo l’intervento chirurgico iniziano i primi problemi cognitivi. la paziente tuttavia si alimentava regolarmente, pesava 65 kg. Dopo 4 anni inizia ad aver porblemi a deglutire e viene messa una PEG che però non funziona bene. E’ stato necessario drenare lo stomaco e adesso è in cura da 4 anni.














DMTMRA
18 anni fa pesava 65, poi inizia a non poter deglutire, scenda finoa 39 kg. Viene fatta diagnosi di una malattia che determina una paralisi progressiva, ma in questi anni la malattia non ha fatto alcun progresso. La paziente continua a non poter deglutire e vive da 18 anni con la nutrizione artificiale.














DNFVNA
Malattia rara che causa spasticità e impossibilità a deglutire. Messo il sondino si nutre con la Nutrizione Artificiale solo la notte da un mese.














HQONGL
Forse un danno asfittico alla nascita. Non è mai riuscito a deglutire. Da 8 anni vive con la nutrizione artificiale e il peso è salito da 8.5 kg agli attuali 40.















LSTGND
15 anni fa pesava 75 kg, poi una serie di problemi ad una tonsilla per cui fa diversi interventi. 2 anni fa ha un’ischemia cerebrale e non riesce più ad ingoiare. Arriva a pesare 59.5. Inizia la Nutrizione Artiiciale e recupera rapidamenta. In trattamento da 2 anni. Adesso pesa 75.2kg.


















-ALTRI VIDEO->

<--INDIETRO---